residenza anziani

QUALITÀ

LA QUALITÀ RESIDENZIALE

Le camere

Le stanze degli ospiti sono arredate in modo funzionale e sono personalizzabili dall’utente con propri oggetti; dotate di servizi igienici distribuiti o all’interno della stessa camera o nell’immediata vicinanza.
Tutti i posti letto hanno il sistema di chiamata di emergenza e di alcuni è possibile disporre del viva-voce direttamente con il personale di assistenza. I letti sono del tipo a tre o più sezioni regolabili in altezza. Ogni camera dispone di luce notturna di cortesia e la pulizia delle stesse avviene giornalmente.
È inoltre disponibile il servizio di lavaggio, stiratura e riordino della biancheria personale compreso nel costo della retta.

 

La cucina

La cucina predispone giornalmente i pasti ed il “menù del giorno” viene esposto il lunedì per tutta la settimana.

Colazione         dalle 8.30 alle 10.00
Pranzo              dalle 12.00 alle 13.00
Merenda          dalle 15.30 alle 16.00
Cena                 dalle 18:30 alle 19:30 dalle 17:00 alle 17:30 per gli ospiti non autonomi
Su prescrizione medica si attuano particolari restrizioni alla dieta del Cliente

 

La Qualità Socio Assistenziale

L’assistenza segue un indirizzo personalizzato per ogni ospite.
L’ infermiera è presente in struttura indicativamente dalle 6:30 alle 20:30. L’ospite che risiede presso la struttura ha la facoltà di mantenere il proprio medico di fiducia ovvero di scegliere il medico di riferimento per la struttura.
Il medico di riferimento è presente indicativamente tutti i giorni dal lunedì al venerdì normalmente dalle 9:30 alle 10:30. Il Mercoledì a settimane alterne al posto della mattina è presente dalle 16.30 alle 18. In ogni caso i parenti posso fissare, previo appuntamento, un incontro in Struttura negli orari sopra indicati.
Lo staff medico su prescrizione prenota per i Clienti le necessarie visite specialistiche e garantisce il reperimento dei farmaci il cui costo per quelli extra prontuario verrà poi rimborsato dall’ospite. A seguito di valutazione di necessità la Residenza fornisce tramite il Distretto di competenza materassi curativi e presidi che contribuiscono alla prevenzione delle lesioni da compressione. I presidi e gli ausili generici vengono gestiti dalla struttura attraverso il Medico di Base.

Il servizio di fisioterapia viene offerto dalla residenza all’ospite, in convenzione, senza costi aggiuntivi, in maniera individualizzata ed in funzione del bisogno e della prescrizione medica con orario dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 eccetto i pomeriggi di mercoledì e sabato.

 

La Qualità Relazionale

Il nostro Personale
Il personale ha le seguenti qualifiche professionali:
•    O.S.S.ausiliari socio assistenziali
•    ADEST
•    infermiere professionali
•    fisioterapista
•    animatrice
•    personale gestionale e amministrativo
•    personale tecnico ed addetto ai servizi generali
•    psicoterapeuta

Per il personale sono previsti e regolarmente organizzati corsi di formazione interna sulle tematiche specifiche ed in funzione delle necessità operative. Per il 2016 è continuata la formazione sia nel settore assistenziale ed organizzativo che per la cucina.

 

L’Animazione

La Direzione attribuisce fondamentale importanza alle attività di animazione con finalità sociali e culturali pensate per valorizzare le potenzialità dell’ospite.
La figura professionale dell' animatrice per le attività individuali e collettive è presente giornalmente dalle 8:30 alle 18:30 il lunedì, mercoledì e venerdì, fino alle 12:30 il martedì ed il giovedì (presenza estesa a sabato e domenica in occasione di feste o eventi).
Si organizzano eventi particolari con cadenza mensile o quindicinale sia utilizzando la sala polifunzionale che organizzando uscite presso teatri, musei o mostre.
E’ disponibile per la consultazione presso la struttura l’elenco delle manifestazioni organizzate e svolte. Ad esempio i    compleanni vengono festeggiati da tutta la comunità.

 

L’Attività Religiosa e Spirituale

La funzione religiosa viene svolta due volte alla settimana (giovedì e sabato/domenica) dalle ore 17.30 alle 18:30 nella Cappella, sempre disponibile ed aperta anche ai cittadini del paese di Nimis che la frequentano regolarmente.

 

Il supporto psicologico

La struttura mette a disposizione come “plus” compreso nella retta questo servizio importante ed innovativo grazie alla collaborazione ed al sostegno di una figura professionale qualificata: una psicologa è a disposizione degli ospiti per favorire il loro inserimento nella struttura affinché ciò non costituisca per i medesimi un evento traumatico. Il supporto della psicologa offre anche l’opportunità ai familiari di esprimere e alleviare l’eventuale disagio emotivo vissuto a seguito della decisione di inserire il congiunto nella struttura. Inoltre la presenza di tale figura professionale risulta utile per identificare e affrontare eventuali difficoltà dell’ospite in rapporto al suo vissuto e all’ambito delle relazioni con gli altri ospiti ed il personale.

Il servizio è presente tre volte a settimana (lunedì, martedì e giovedì) dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 18:00 (lunedì fino alle 17:00)

 

La visita dei familiari

La Residenza è sempre aperta alle visite di parenti ed amici. L’orario indicativo è dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30.
 

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